Laboratorio Culinario | Birbe & Marmocchi
Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria

Laboratorio Culinario

 

I nostri alunni hanno la possibilità di raccogliere gli ortaggi dell’orto didattico, frutto del loro lavoro, per potersi cimentare nella preparazione di deliziose ricette culinarie.

L’attività del cucinare, ricca di stimolazioni per i cinque sensi, è in genere gradita ai bambini piccoli, lo sanno bene le mamme, che nei pomeriggi invernali – a volte difficili, perché non si può uscire, e i bimbi sono piagnucolosi e annoiati – propongono di fare i biscotti o di preparare insieme una torta.

Crescendo, il cucinare e il cucinare insieme acquisiscono altre valenze: restando fra quelle più squisitamente psicologiche, insegnare, educare il bambino alla preparazione degli alimenti significa favorire il suo naturale percorso di autonomia. Dall’essere passivamente nutrito, il bambino gradualmente passa ad imboccarsi da solo, per poi arrivare a prepararsi da solo il cibo e  – perché no – a cucinare per gli altri, con grande beneficio dell’autostima: avete presente la felicità di un bambino quando per la prima volta prepara la colazione per i suoi genitori che ancora dormono?

Cucinare è poi un’attività molto stimolante dal punto di vista cognitivo, perché ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base della comprensione dei concetti base della fisica, della chimica, della matematica.. basti solo un esempio:  a volte per i bambini è difficile acquisire il concetto di frazione, e spesso gli insegnanti lo spiegano ricorrendo al disegno di una torta che viene suddivisa in parti. Se questa torta, anziché essere solo disegnata, viene preparata, cucinata e poi divisa con i compagni, poiché è più facile “imparare facendo”, capire – e ricordare- cosa significano  1/8 o ¾  sarà molto più semplice per un bambino.

Inoltre, lo stimolo del “cucinare insieme”  fornisce importanti opportunità di relazione e di socializzazione, facilita l’accettazione, la comprensione ed il superamento dei propri limiti, avvicina il bambino ad apprezzare la possibilità di accettare l’aiuto di adulti e dei compagni, e di provare per questo gratitudine.

Contattaci subito

  1. (richiesto)
  2. (richiesta una valida email)
  3. (richiesto)
 

cforms contact form by delicious:days



Birbe & Marmocchi Soc. Coop. A.R.L. Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria Pubblica

Villaricca, via Palermo 16/A - Tel. e Fax: 0818185155

Villaricca, via Palermo 91/G

P.IVA 05883341215

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter Birbe & Marmocchi®