Verso le 12,00 inizia il pranzo nel refettorio.
Le pietanze sono curate, saporite, di aspetto gradevole e varie per invogliare tutti ad assaggiare e a gustare il cibo. Non sono in gioco solo il bisogno alimentare o il piacere di mangiare, ma anche importanti esperienze sensoriali. Inoltre condividere la tavola con altri è un momento importante di socialità e un’occasione preziosa per lo sviluppo dell’autonomia individuale.
Non forziamo mai i bambini a mangiare, cerchiamo piuttosto di renderli attivi e partecipi, sollecitando la loro curiosità e il loro appetito con proposte adeguate, più che con le parole (assaggiare, partecipare alla preparazione della tavola, usare stoviglie a loro misura…).
I bambini sono aiutati a vivere in modo autonomo e responsabile l’esperienza del pranzo.
I più piccoli saranno aiutati individualmente in quanto la relazione rimane assolutamente fondamentale in questo momento. Ci si organizza per imboccare un bambino alla volta, seguendo una rotazione stabile molto rassicurante per i piccoli. Ciascuno secondo i suoi tempi apprenderà l’uso degli strumenti, spesso favorito dall’esempio dei più grandi e da condizioni che facilitano la nascente indipendenza.
Birbe & Marmocchi Soc. Coop. A.R.L. Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria Pubblica
Villaricca, via Palermo 16/A - Tel. e Fax: 0818185155
Villaricca, via Palermo 91/G
P.IVA 05883341215
© Copyright Birbe & Marmocchi. Tutti i diritti riservati.