Piano dell’Offerta Formativa | Birbe & Marmocchi
Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria

Piano dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.)

E’ la carta d’identità di ogni scuola in condizione  di Autonomia.

Nel POF sono indicati tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’Istituto.
Redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio d’Istituto, il documento illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono.

Approvato dal C.d.A. di Birbe & Marmocchi in data 3 settembre 2008.

Natura e significato del P.O.F.

Il P.O.F., (Piano dell’Offerta Formativa) è il documento che la scuola adotta nell’ambito dell’Autonomia Scolastica; rende pubblica l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, il suo progetto educativo e i percorsi formativi, in relazione alle capacità dei bambini, al diritto di ogni alunno all’apprendimento e allo stare bene a scuola.

Il POF ha come destinatari:

1. le famiglie che possono, attraverso la conoscenza dell’offerta formativa, scegliere la scuola da far frequentare in modo consapevole ai propri figli

2. gli insegnanti che partecipano direttamente e consapevolmente al processo educativo e al conseguimento degli obiettivi stabiliti.

Il POF rende esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano.
Nel POF viene inserito tutto ciò che la scuola offre e propone agli utenti.

Attraverso il POF la nostra Scuola vuole far conoscere il proprio progetto formativo e recepire valide indicazioni tali da mantenere coerente ed idoneo questo strumento che si caratterizza per chiarezza, dinamicità e flessibilità.

La Riforma scolastica introdotta con la legge 53 del 28/03/03 e il Decreto legislativo n. 59 del 19/02/04 pone l’Istituzione scolastica di fronte a nuovi scenari e differenti modelli formativi che porteranno, nel tempo, a significativi cambiamenti nell’offerta educativa.

Centro del processo educativo è sempre il bambino: gli obiettivi formativi, il piano di studi personalizzato sono i nuovi strumenti del processo di apprendimento.

La scuola su questi temi,si è impegnata in un lavoro di riflessione e studio per adeguare l’offerta formativa e le strategie educative ai nuovi scenari ed ai bisogni formativi espressi dall’utenza e dal Territorio. La nostra scuola punta sulla professionalità di tutto il personale che lavora con impegno e passione per realizzare una scuola di qualità.

Il documento rappresenta le linee di indirizzo verso le quali la scuola intende muoversi: l’impegno collegiale delle educatrici, dei docenti e di tutto il personale concretizzerà le direzioni operative assunte.

Organizzazione del P.O.F.

Il Piano dell’Offerta Formativa è organizzato nelle seguenti parti:

1. Identità della scuola

2. La Scuola si presenta

3. Il Nido Sezione Primavera

4. La Scuola d’Infanzia

5. La Scuola primaria

La Carta dei Servizi

Espressione dell’autonomia progettuale della scuola, dichiara gli impegni in ordine alle finalità, ai principi generali, allo stile che Birbe & Marmocchi intende perseguire. Rende visibile l’offerta formativa attraverso l’esplicitazione di specifici progetti.

La Carta si pone pertanto quale strumento per garantire, attraverso la trasparenza, la qualità del servizio scolastico.

Leggi il nostro P.O.F. (formato pdf)

Contattaci subito

  1. (richiesto)
  2. (richiesta una valida email)
  3. (richiesto)
 

cforms contact form by delicious:days



Birbe & Marmocchi Soc. Coop. A.R.L. Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria Pubblica

Villaricca, via Palermo 16/A - Tel. e Fax: 0818185155

Villaricca, via Palermo 91/G

P.IVA 05883341215

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter Birbe & Marmocchi®