Seconda Primaria | Birbe & Marmocchi
Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria

Seconda Primaria

La Primaria

Lettura

Obiettivo: condurre i bambini ad una lettura scorrevole e sicura di testi più complessi riguardanti argomenti interessanti che via via vengono proposti inerenti alle scienze alla geografia, alla mitologia , sostenendo sempre il piacere di leggere e preferendo la lettura mentale. Anche la maestra leggerà frequentemente testi che appassionano l’ascolto, che coinvolgono i bambini nelle loro emozioni, nel loro desiderio di avventura e li accompagnano nel mondo dell’immaginazione.

Psicogrammatica

Studio delle parti del discorso con l’uso delle “scatole grammaticali” ove sono raccolti serie di “comandi” appositamente preparati e che invitano il bambino ad eseguire un’azione corrispondente a quella specifica parte del discorso.

“Giocando con le parti del discorso” può contrassegnare con i simboli grammaticali le parole di una bella poesia studiata insieme.

Studio particolareggiato del “nome”: uno sguardo alla storia dei Nomi; classificazione dei nomi singolari e plurali, maschile e femminile, ecc; famiglie di parole, suffissi e prefissi.

Scrittura

Obiettivo: raggiungere una maggior sicurezza nella scrittura utilizzando con disinvoltura le “difficoltà ortografiche” e i segni di interpunzione (punto, virgola). Curare inoltre la “bella scrittura” con incoraggianti proposte, come copiare belle poesie, scrivere brevi lettere ai genitori, ai compagni, alla maestra.

Attraverso la produzione di testi spontanei (storie) il bambino si allena a manifestare il suo mondo interno, le sue esperienze, le sue emozioni,può raccontare una gita scolastica arricchendola di illustrazioni ed essendo in grado di leggere, su nostro invito, può autocorreggersi.

Educazione Cosmica

Area storico-geografica: considerazioni sul planisfero, continenti e oceani ; studio delle capitali degli Stati del mondo e in particolare dell’Italia e dell’Europa.

Dal Big – bang al Sistema Solare, all’origine delle Ere geologiche fino alla “striscia della Vita” durante le Ere.

Come si è formata la crosta terrestre. I Vulcani.

Area biologica: osservazioni in classe di animali (esemplari di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci).

Osservazioni personali con elaborazione di testi secondo indicazioni che guidano a scoprire le funzioni che accomunano gli esseri viventi per arrivare poi alla classificazione.

Psicoaritmetica

3° piano: dal valore assoluto del numero, al valore relativo di ciascuna cifra nel numero a seconda del posto che occupa.

Le 4 operazioni: dal “gioco della banca” dove il bambino evidenzia i concetti delle operazioni, all’uso del Telaio delle gerarchie con cui si esercita a scrivere le operazioni utilizzando anche il calcolo già considerato anche precedentemente con materiale specifico.

Studio della moltiplicazione attraverso la rappresentazione geometrica dei prodotti e considerazione dei prodotti reciproci.

Multipli e avvio alla scomposizione dei numeri.

Frazioni: uso delle piastrelle dal cerchio intero alla suddivisione fino ai decimi. Conoscenza e nomenclatura

Psicogeometria

Nomenclatura di base: linee ed angoli. Misurazione e studio dettagliato con l’uso di materiale relativo

seconda

Contattaci subito

  1. (richiesto)
  2. (richiesta una valida email)
  3. (richiesto)
 

cforms contact form by delicious:days



Birbe & Marmocchi Soc. Coop. A.R.L. Asilo Nido Scuola d’Infanzia e Primaria Paritaria Pubblica

Villaricca, via Palermo 16/A - Tel. e Fax: 0818185155

Villaricca, via Palermo 91/G

P.IVA 05883341215

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter Birbe & Marmocchi®